forex trading logo
Tot. visite contenuti : 201687

Home Premio Letterario
Premio Letterario PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 11 Ottobre 2006 01:10

 

BIELLA FESTIVAL PREMIO “UN LIBRO PER LO SPETTACOLO”

 

La filosofia del concorso letterario

Dal 2004 Biella Festival ha affiancato al concorso riservato alla canzone d’autore emergente un concorso letterario intitolato Biella Festival Premio “Un libro per lo spettacolo”. Si tratta di un premio a carattere nazionale, aperto a tutte le case editrici ed a tutti gli autori, in grado di partecipare con uno o più libri pubblicati nell’ultimo biennio. In palio, 2mila 500 euro per l’opera premiata. L’ideazione del concorso, da attribuirsi al direttore artistico di Biella Festival nonché legale rappresentante dell’Associazione AnniVerdi, Giorgio Pezzana, scaturisce dalla necessità di promuovere e valorizzare quella letteratura che in qualche modo consente di conoscere il mondo dello spettacolo visto dall’altra parte. Quindi, non solo ciò che va in scena, ma quali sono i percorsi che portano un personaggio, una canzone, un film, un’esibizione teatrale, di danza o circense ad affrontare le luci del palcoscenico ed il giudizio del pubblico. Tutto ciò affinché sia data la possibilità a chi lo desidera di meglio comprendere il mondo dello spettacolo da dietro le quinte.

 

L’Associazione Editori del Biellese

Accanto all’Associazione AnniVerdi, nell’organizzazione del concorso letterario Premio “Un libro per lo spettacolo”, da sempre si colloca l’Associazione Editori del Biellese, l’organismo che riunisce in ambito territoriale le realtà che si occupano di libri ed editoria. Ed è negli spazi dell’Associazione Editori del Biellese che il Premio “Un libro per lo spettacolo” approda, nel maggio di ogni anno, alla Fiera del Libro di Torino per presentarsi, in ambito nazionale, ad autori ed editori interessati alla partecipazione.

 

L’individuazione del vincitore

Ogni anno, in virtù di un apposito bando pubblicato in primavera, dalle case editrici di tutt’Italia, giungono a Biella per partecipare al concorso letterario, decine di libri (l’ultima ediizione, quella del 2010, ne ha contati 78). Il materiale viene affidato ad una Commissione di lettura della quale fanno parte un rappresentante di AnniVerdi, il presidente dell’Associazione Editori del Biellese, un esperto teatrale, un esperto cinematografico oltre al presidente della Commissione stessa che, per il terzo anno, nel 2010, è stato Alessandro Hellmann, cantautore ed autore di testi teatrali e di poesia. La Commissione individua una terna di possibili vincitori e, nel corso della riunione conclusiva, viene individuato il nome del vincitore.

Ultimo aggiornamento Venerdì 25 Marzo 2011 12:40
 

Chi è online

 11 visitatori online

BIella Festival Partners

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner


Ultime notizie

I più letti


Powered by Joomla!. Designed by: business web hosting idv.tw domain Valid XHTML and CSS.